FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - QUESTA E' LA MIA VITA di J.L.Godard
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > QUESTA E' LA MIA VITA di J.L.Godard   
Autore QUESTA E' LA MIA VITA di J.L.Godard
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-04-2003 04:25  
"Questa è la mia vita",come questo è uno splendido documentario su uno spaccato di vita,che sopprime con impassibilità la poetica rappresentazione della crudeltà della vita.

Langue la sceneggiatura attraverso la didascalica cronologia degli episodi nei quali,una giovane ragazza,si avvicina alla prostituzione,non solo vendendo il suo corpo nell'ipotetica trama,ma vendendo il suo stesso intimismo a favore di un'esplicita testimonianza sugli aspetti della vita,eludendo il pathos infervorato dal linguaggio convenzionale del cinema,che travisa la realisticità.
Nessuno meglio di Jean Luc Godard riesce nell'impresa,rappresentando con assoluta maestria un'indagine che si antepone al lirismo dell'arte,delineandone un nuovo itinerario,inverso e complesso da percorrere,in perfetta coerenza con i principi teorici sui quali si sposta il cinema sperimentale dell'autore.
La coralità dell'espressione diviene quidi riflessione,che si avvale unicamente dell'uso della macchina da presa,che si disinteressa della performance recitativa degli attori,o della trama,ma che attraverso il significativo uso della mdp,esprime i concetti compendiandoli nel linguaggio cinematografico,fatto di lunghi piani sequenza che si muovono lentamente alle spalle degli attori,fatto di eccentriche inquadrature,fatto di citazioni-spunti di riflessione,fatto di tempi e spazi che non si muovono in concomitanza della narrazione...Fino alla fine,fino all'ultimo respiro esalato dalla protagonista,ripreso in un larghissimo piano che fa della scena una fetta di mondo da osservare e analizzare,piuttosto che da condividere e immedesimarsi.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-04-2003 20:56  
..un finale che mi ha sconcertato.
improvviso e crudo nella sua brevita' prima della parola FINE.
un finale che e' il punto cardine di tutta un'esistenza inutile.


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-04-2003 16:12  
sono felice che il mio ultimo thread sia dedicato a questo film...ha un suo perchè.
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 07-04-2003 18:59  
capisco.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-04-2003 20:39  
FIN

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004481 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: